Gli uliveti

I NOSTRI ULIVETI

La nostra azienda comprende numerosi appezzamenti di ulivi, tutti di varietà taggiasca, alcuni iscritti alla DOP Riviera Ligure.
Il Molino dei Giusi è circondato da un ettaro di oliveto. Gli altri ulivi, secolari, appartengono alla famiglia di Lorena, frantoiani da generazioni, e si trovano nel primo entroterra.
Le piante di ulivo crescono nei tipici terrazzamenti liguri, chiamate “fasce”, sorrette dai muretti di pietre a secco.
La raccolta delle olive avviene da novembre a gennaio e dopo l’abbacchiatura, vengono raccolte e portate in frantoio entro le 24 ore.
Negli ultimi anni abbiamo impiantato un piccolo agrumeto, dal raccolto del quale presto prepareremo le nostre marmellate.
Coltiviamo e curiamo un piccolo orto, al Molino dei Giusi, dove i nostri ospiti possono raccogliere verdure e ortaggi di stagione. Nei nostri fondi agricoli escludiamo l’utilizzo di diserbanti, insetticidi e prodotti chimici.
Incentiviamo la rotazione delle colture, l’utilizzo di fertilizzanti naturali come il letame o sostanze vegetali, animali e minerali.
Conferma che siamo sulla giusta strada, sono le grandi quantità di animali che popolano i nostri terreni.
Bastano pochi minuti di silenzio per sentire il cinguettio di pettirossi, cinciallegre, merli e passerotti, gufi e civette la notte. In primavera siamo circondati dalle farfalle e dalle rondini, che vengono a dissetarsi in piscina e in estate lucciole e rane.

Contact us

Desideri
informazioni
sulle nostre
disponibilità?

INFORMAZIONI E CONTATTI
Desideri informazioni sulle nostre disponibilità?
Scrivi a: info@molinodeigiusi.it